INFO
Roberta Congiu nasce a Cagliari nel maggio del 1981.
La sua formazione parte dal Liceo Artistico di Cagliari - in cui nel 1999 consegue la Maturità - per poi proseguire presso l'Accademia delle Belle Arti di Sassari, nella quale si laurea con lode in Pittura nel 2005. Nel 2007, inoltre, partecipa al laboratorio del rinomato artista contemporaneo Omar Galliani presso il Museo di Arte Sacra Contemporanea Stauròs (TE).
Vincitrice dell’edizione 2023 del Premio Marchionni per la sezione Grafica, è stata finalista in importanti concorsi internazionali d'arte contemporanea - fra i quali citiamo il Premio ArtGallery, il premio Arteam Cup, l’Artkeys Prize, il premio Arts in Rome (nel quale ha vinto il Premio speciale “OnArt Gallery” dell’omonima galleria fiorentina) e in ultimo il Premio Arte della rivista mensile Arte della Cairo Editore.
Dopo aver spaziato fra diverse tecniche artistiche, ad oggi crea le sue opere con quella che oramai è considerata il suo marchio di fabbrica: la penna a sfera. Queste giocano fortemente sul binomio fotografia / disegno: spesso ambientate in un contesto sospeso, idealmente ricostruito, in cui la narrativa più realistica e tradizionale è distorta, Roberta Congiu si concentra su una gamma di soggetti che nascono da filamenti grafici eseguiti minuziosamente, una sorta di tessitura fatta di inchiostro nero su carta. La sua ultima produzione, in particolare, si concentra sul tema dell'intimità dell'individuo nella società contemporanea correlando spazio e memoria, forme umane, forme naturali e forme geometriche.
Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private; la sua versatilità, invece, la porta ad affiancare all'attività artistica quella di illustratrice freelance, collaborando per campagne pubblicitarie regionali e nazionali.
.